6. LA SANITA'
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA SANITA'
La società sahrawi che si è strutturata nei campi dei rifugiati si configura come uno stato, la R.A.S.D. La struttura organizzativa della sanità ripercorre l'organizzazione sociale e politica di questa repubblica profuga.
Ci sono due aspetti fondamentali nella sanità: l'aspetto preventivo e quello curativo. La riabilitazione, che nelle nostre società si è cercato di sviluppare, è ancora a livelli insufficienti e non organizzata dal governo se non per cause specifiche (particolarmente per i militari). Il reintegro nella società dopo una malattia, per i sahrawi, è comunque diverso dal nostro perché la strutturazione sociale, il lavoro, i ritmi di vita, non impongono la frenesia che caratterizza le nostre città e quindi anche la riabilitazione assume un significato diverso.
La popolazione vive in 25 dairas (comuni) raggruppati in 4 wilayas (provincie) che rappresentano quasi per intero la R.A.S.D. (in questa trattazione si escludono i territori liberati ed i nomadi sahrawi che ci vivono). Ad ogni livello di aggregazione corrisponde un livello di interventi in campo sanitario.
Le strutture che formano questa rete sono essenzialmente:- i comitati si salute ed i dispensari in ogni daira,
- gli ospedali provinciali in ogni wilaya,
- gli ospedali nazionali (ospedale nazionale, ospedale chirurgico, ospedale nazionale militare, ospedale psichiatrico, ospedale per tubercolosi) ed
- il ministero della sanità con i vari dipartimenti.
Capìtolo pròssimo: 6. La sanità: i comitati popolari di salute,
Indice,
Land and people,
Western Sahara Homepage