RASD - SADR
27.02. 1976
25

ANS
YEARS
ANOS

27.02.2001

 

Appello all'ONU per il diritto all'autodeterminazione del popolo sahrawi:

"25 ANNI, ORA BASTA !"

 

Noi Sottoscritti,

ci rallegriamo per la saggezza dimostrata dal Fronte Polisario che si è astenuto da qualsiasi ritorsione nei confronti del rally Parigi-Dakar malgrado la flagrante provocazione militare delle autorità marocchine del 7 gennaio 2001.

Le autorità marocchine hanno ancora una volta dimostrato il loro disprezzo dell'obbligo di rispettare tutte le clausole del Piano di Pace, senza ricevere alcuna sanzione dall'Onu.

I firmatari ricordano che il Fronte Polisario, rappresentante del popolo sahrawi, si è dichiarato dal 2001 sul fronte di guerra a seguito della violazione del cessate il fuoco da parte marocchina.Per evitare una ripresa generalizzata delle operazioni militari, la Comunità internazionale deve agire con urgenza al fine di condurre a termine entro una data certa le operazioni di identificazione o di ricorso dei sahrawi potenziali elettori nel Referendum così come previsto dalla Minurso e confermato dagli accordi di Houston.

I firmatari del presente appello invitano il Segretario generale delle Nazioni Unite e il Consiglio di Sicurezza ad agire immediatamente per indurre il Marocco a rispettare gli impegni assunti a Houston nel settembre 1997.

Essi domandano all'Onu, garante dell'accordo di pace, di proteggere efficacemente le popolazioni sahrawi nelle zone occupate dal Marocco e di garantire nelle medesime zone la libera circolazione di osservatori internazionali.

Nome del Firmatario:

Indirizzo:

Firma:

Data:

 

Da spedire a Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite, Palais des Nations à New York, Fax: 001212 963 4879

E p.c. a: ANSPS: tel/fax 06.68 64 640 : e-mail: lidlip@mclink.it


[HOME] [ RASD 25 anni]