DIGNITE
BIRDHSO

Bureau International pour le Respect Des Droits de l'Homme au Sahara Occidental

Oficina Internacional para el Respeto de Los Derechos Humanos en el Sahara Occidental

International Bureau for the Respect of Human Rights in Western Sahara

>> english >> français >> castellano

APPELLO
al re del Marocco, al Governo Spagnolo
e alla Commissione per i Diritti Umani dell'ONU:

  

Libertà e Giustizia per i 526 desaparecidos Sahraui

 

Alcune centinaia di uomini e donne Sahraui sono scomparse dal mondo dei vivi alcuni da 25 anni. Per volontà del re del Marocco essi stanno languendo o morendo nelle carceri o nei centri di detenzione segreti disseminati nel territorio marocchino.

Abbiamo recensito attualmente 526 desaparecidos Sahraui e, fino ad oggi, abbiamo potuto raccogliere informazioni per 286 di essi che rispondono ai criteri definiti dal Gruppo di lavoro sulle scomparse forzate e involontarie dell' ONU. Queste cifre rappresentano circa l'1% della popolazione Sahraui recensita nel 1975 dall'ex-colonizzatore spagnolo: è come se in un paese come gli USA due milioni di persone fossero scomparse per azione repressiva dello Stato.

Da molti anni stiamo portando avanti una campagna, spesso in mezzo ad una indifferenza scoraggiante, affinché, dopo la loro scomparsa, non sia cancellato il loro ricordo anche dalla memoria collettiva. Da 10 anni la campagna di adozione simbolica dei desaparecidos Sahraui prosegue attraverso l'Europa, la giornata dello scomparso Sahraui è celebrata ogni anno in giugno , il Gruppo di lavoro sulle scomparse forzate e involontarie dell' ONU riceve regolarmente domande d'intervento, la Commissione e la Sottocommissione per i Diritti Umani dell' ONU hanno ascoltato a più riprese le testimonianze dei sopravvissuti liberati nel 1991 e le domande delle ONG affinchè un rappresentante dell' ONU si rechi nei centri di detenzione di cui è stata individuata l'ubicazione nel territorio marocchino.

L'Ufficio Internazionale per il rispetto dei Diritti Umani nel Sahara Occidentale (BIRDHSO) ha deciso di riattivare il movimento per la liberazione dei desaparecidos Sahraui, e lancia perciò la campagna libertà e giustizia per i 526 desaparecidos Sahraui, invitandovi a partecipare apponendo la vostra firma a questo appello e inviandolo entro il 31 gennaio 2003 al BIRDHSO.

I firmatari di questo appello chiedono al re del Marocco:

  • La liberazione di tutti i desaparecidos Sahraui
  • Che sia resa giustizia ai desaparecidos liberati nel 1991: cure mediche, indennizzi, giudizio e condanna dei responsabili delle scomparse e delle torture.
  • La redazione di una lista dei desaparecidos morti nei centri di detenzione, la restituzione delle spoglie e la consegna del certificato di morte alle loro famiglie

I firmatari di questo appello chiedono al Governo Spagnolo:

  • Che siano richieste al Marocco informazioni sui desaparecidos che avevano carta d'identità spagnola, nonché la loro liberazione
  • Che prenda le sue responsabilità nell'incartamento concernente le scomparse nel Sahara Occidentale per il fatto che esso è tuttora la potenza amministrante, secondo il diritto internazionale.

I firmatari di questo appello chiedono alla Commissione dei Diritti dell'Uomo dell'ONU:

  • Di esigere dal Marocco la liberazione immediata ed incondizionata di tutti i desaparecidos Sahraui.
  • Che sia deliberato l'invio in Marocco di un ispettore speciale affinché indaghi sulle scomparse dei Sahraui, incontri le loro famiglie e visiti i centri di detenzione degli scomparsi.
  • Che riceva nel marzo 2003 una delegazione delle famiglie di desaparecidos.
  • Che approvi il progetto per una Convenzione sulle scomparse forzate.

I firmatari di questo appello chiedono al Gruppo di Lavoro sulle scomparse involontarie e forzate dell'ONU:

  • Di recarsi in Marocco in una missione d'inchiesta sulle scomparse forzate o involontarie nel Paese.
  • Di reiterare le richieste al governo marocchino per ottenere informazioni sui desaparecidos Sahraui.
  • Di prendere misure atte a proteggere le famiglie dei desaparecidos contro ogni intimidazione o trattamento repressivo.

C

Bureau International pour le Respect des Droits de l'homme au Sahara Occidental
Case Postale 53
1211 GENEVE 9 (SUISSE)

Tél. et fax : ++41.22.320.65.50
E-mail :
bdh_sahara@hotmail.com
Compte de Chèque Postal: CCP 12-12461-0 - Compte bancaire : Union de Banques Suisse 279-C3117839.0 1205 GENEVE

[HOME]

[Communiqués, lettres. documents]

[Droits humains au Sahara Occidental]