Révolte des Sahraouis - Revolt of the Saharawis - Revuelta de los Saharauis

Coordinamento Toscano della
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI SOLIDARIETA' CON IL POPOLO SAHARAWI

 

Ill.mo Sig.Ambasciatore
Regno del Marocco

 

Ci giungono notizie che le Autorità del Suo Paese hanno arrestato di nuovo il Signor Ali Salem Tamek, ormai simbolo della difesa dei Diritti dell'uomo nel Sahara Occidentale.

Il Signor Tamek, come Lei sa, è stato arrestato all'aeroporto di El Aaiún, ed è stato condotto, sembra,verso una destinazione sconosciuta.

Ali Salem Tamek tornava dall' Europa e dalla Spagna dove è stato curato dai postumi delle malattie contratte nella prigionia essendo stato incarcerato tre volte, nel 1993, 1997 e 2003 rispettivamente per cinque anni, due mesi e un anno quattro mesi ed avendo inoltre fatto 19 scioperi della fame per protestare contro le condizioni di detenzione.

Il suo nome, dopo le recenti settimane di manifestazioni e successivi arresti nel Sahara Occidentale sotto controllo del Marocco, si aggiunge purtroppo al lungo elenco di detenuti saharawi per reati d'opinione come ad esempio la Signora Aminatu Haidar

Signor Ambasciatore, estremamente preoccupati dalla situazione brevemente sopra espressa, siamo con la presente a richiedere un Suo intervento per l'immediato rilascio dei cittadini saharawi detenuti per evidenti reati di opinione per i quali hanno pacificamente manifestato.

Ci consenta di affermare che la mancanza di rispetto dei diritti umani ci pare assolutamente in contrasto con la politica di un Pease moderno e democratico come il Marocco.

Certo di benevola considerazione la salutiamo distintamente.

 


[Intifada 2005] [Violations des droits humains dans les territoires occupés au Sahara Occidental et au Maroc ] [Communiqués, lettres, Documents...] [HOME]